7 typische Fehler beim Waschen - washo.ch

7 errori tipici nel lavaggio

  1. La porta chiusa

Una dimenticata saggezza della nonna dice: una lavatrice piena deve essere chiusa, ma una vuota deve essere aperta. Lasciando la porta aperta dopo il lavaggio, l'umidità può fuoriuscire. In caso contrario, si tratta di un ottimo terreno di coltura per i batteri che nessuno vuole nella lavatrice.

  1. Tamburo affollato

Per risparmiare energia elettrica, è opportuno riempire completamente la lavatrice. Ma c'è una linea sottile, perché un cestello pieno impedisce di risciacquare correttamente i vestiti. Per sapere quanto bucato è adatto al vostro apparecchio, consultate le istruzioni per l'uso della vostra lavatrice. Altrimenti, il trucco della mano è utile: tra la biancheria e il coperchio del tamburo deve esserci almeno una mano di spazio.

  1. Sovradosaggio di detergenti

Il sovradosaggio del detersivo è un errore tipico del lavaggio del bucato, che fa sì che i residui di detersivo si attacchino agli indumenti. Fortunatamente gli utenti Washo non hanno questo problema: le strisce di lavaggio Washo facilitano il dosaggio.

  1. Mancata pulizia della lavatrice

La lavatrice è simile alla doccia: anche se utilizziamo acqua e sostanze lavanti, non si pulisce da sola. Pelucchi e capelli si raccolgono sull'anello di tenuta e nel filtro si trovano residui di tessuto. Un controllo regolare della lavatrice dovrebbe quindi far parte della routine. Una volta all'anno, si può anche far funzionare la macchina senza bucato ma con un po' di aceto o succo di limone per decalcificare e rimuovere i germi.

  1. Sacchi non pretrattati

I vestiti con macchie pesanti devono essere pretrattati a mano prima del lavaggio. È importante non strofinare troppo forte per non danneggiare il materiale, ma immergere e pulire con cura. Qui potete trovare altri consigli sul trattamento delle macchie: https://www.washo.ch/blogs/washo-blog/so-entfernst-du-hartnackige-flecken

  1. La macchina non merita una pausa!
Nelle famiglie più numerose, un ciclo di lavaggio di solito non è sufficiente, quindi vale la pena di inserire un giorno di lavaggio. Tuttavia, invece di far riposare la lavatrice tra un lavaggio e l'altro, è necessario far passare i lavaggi uno dopo l'altro. Il

il motivo è che la lavatrice può continuare a utilizzare il calore e consuma molta meno elettricità.

7. Non usi una rete da bucato

Una rete da bucato presenta numerosi vantaggi che semplificano la vita. È possibile inserire facilmente nella rete biancheria intima, piccoli oggetti o calzini, in modo da poterli smistare rapidamente. Il vantaggio è che la vostra lavatrice non farà mai più sparire un calzino. I sacchi per il bucato che intrappolano le fibre dannose per l'ambiente, come il poliestere, sono ancora più ecologici.