8 Tipps für umweltschonendes Waschen - washo.ch

8 consigli per un lavaggio ecologico

Ad ogni ciclo di lavaggio consumiamo energia e acqua. Inoltre, l'ambiente è inquinato da varie sostanze presenti nei detergenti tradizionali. Anche con piccolissime modifiche al nostro abituale comportamento di lavaggio, possiamo lavare in modo più sostenibile e allo stesso tempo risparmiare denaro.

  1. Riempire la lavatrice

La vostra lavatrice richiede la stessa quantità di energia sia che sia mezza vuota che piena. Riempite quindi anche il cestello della vostra lavatrice.

  1. Questo deve davvero andare in lavatrice?

Ogni ciclo di lavaggio costa risorse, le fibre microplastiche vengono rilasciate dagli indumenti sintetici e le acque reflue inquinano l'ambiente. Ecco perché possiamo lavare in modo sostenibile solo se riduciamo il numero di cicli di lavaggio.

Per fortuna, è più facile del previsto e protegge anche i nostri vestiti. Invece di buttare la maglietta indossata in ufficio nel cesto della biancheria appena arrivati a casa, possiamo appenderla e lasciarla arieggiare per un po'. In tal caso potrebbe essere indossato anche per acquisti successivi.

  1. Lavaggio fresco e risparmio

In passato, quando le lavatrici non erano efficienti come oggi, i capi venivano lavati ad alte temperature. Questo era necessario per rimuovere le macchie e i batteri dalla biancheria. Grazie ai progressi tecnologici delle lavatrici, questa situazione è cambiata e i moderni detersivi sono anche abbastanza sviluppati da poter lavare senza prelavaggio e a temperature più basse. Questo non solo permette di risparmiare sui costi energetici, ma è anche un bene per l'ambiente.

Un programma a 30°C è di solito sufficiente per i vestiti di tutti i giorni. Le macchie ostinate possono essere rimosse.B può essere facilmente pretrattato con un sapone Washo macchia vegano. Anche se i programmi a bassa temperatura fanno bene all'ambiente, ogni tanto è bene fare un lavaggio a 60°C+. Questo favorisce la pulizia della lavatrice e uccide i germi.

  1. Programma di risparmio: più lungo ma ecologico

Le lavatrici hanno molti pulsanti. Mano sul cuore: quanti di questi programmi usate? La maggior parte delle famiglie non utilizza i diversi programmi di lavaggio o le funzioni aggiuntive. Con il programma di risparmio energetico possiamo già risparmiare molta elettricità.

Sembra una contraddizione che il programma economico con un tempo di lavaggio molto più lungo richieda meno elettricità e acqua del programma standard. Il motivo è che con "Eco" l'acqua viene riscaldata meno. Un test condotto da Stiftung Warentest ha dimostrato che i batteri vengono eliminati anche nel programma di economia.

  1. Detergenti biodegradabili - sempre!

I detersivi convenzionali contengono ancora additivi inutili e microplastiche. Gran parte di questa sostanza non può essere filtrata dalle acque reflue e finisce quindi direttamente nel nostro ecosistema. Di conseguenza, le microplastiche stanno riempiendo gli oceani e si trovano persino nell'Antartico. Anche altre sostanze come i fosfati o la candeggina al cloro inquinano inutilmente le nostre acque e quindi la nostra natura.

È quindi perfettamente sensato optare per detersivi privi di ingredienti discutibili e additivi chimici inutili. Come ad esempioB le strisce di lavaggio Washo. Non solo sono più facili per voi, ma anche migliori per l'ambiente.

  1. Utilizzare sacchetti per il lavaggio e ridurre le microplastiche

È possibile ridurre significativamente la quantità di microplastiche nell'acqua utilizzando un sacchetto per il lavaggio o un filtro per lavatrice. Questo perché le particelle di microplastica rilasciate dagli indumenti durante il lavaggio, in particolare dalle fibre sintetiche come il poliestere o il nylon, vengono raccolte e non finiscono nell'ambiente. Invece di mettere il bucato direttamente nel cestello, è sufficiente metterlo prima nel sacchetto e poi entrare in lavatrice.

  1. Quanto è importante per voi il bicchiere?

Il maggior spreco di energia durante il lavaggio è l'asciugatrice. Quindi, se volete lavare in modo sostenibile, dovreste usare il classico filo per lavare i panni o uno stendino. Se non riuscite a fare a meno dell'asciugatrice, i risparmiatori naturali di energia comeB con le Sfere Washo Natur, il tempo di essiccazione può essere ridotto in modo significativo, risparmiando così risorse preziose. Basta mettere i gomitoli di lana di pecora naturale nell'asciugatrice insieme al bucato per risparmiare energia e denaro.

  1. Sapone centrale contro le macchie ostinate

I detergenti aggressivi possono anche rimuovere le macchie ostinate, ma l'ambiente paga un prezzo elevato per il loro utilizzo. L'alternativa delicata è un breve pretrattamento del nostro bucato per rimuovere le macchie ostinate prima del ciclo di lavaggio. In questo modo il nostro bucato viene pulito senza doverci mettere dietro con la mazza chimica. Inoltre, il pretrattamento richiede al massimo pochi minuti.

Il sapone smacchiatore Washo è biodegradabile, privo di microplastiche e arricchito con estratto di noce di sapone. Ciò significa che può anche rimuovere delicatamente le "brutte macchie" dai vostri vestiti preferiti.