So entfernst du hartnäckige Flecken - washo.ch

Come rimuovere le macchie ostinate

Il bicchiere di vino rosso si è rovesciato a cena? La camicia è ricoperta di schizzi di grasso di cucina? Esistono numerosi tipi di macchie che la lavatrice non è in grado di rimuovere in modo affidabile. È quindi importante pretrattare le macchie pesanti prima di mettere il capo in lavatrice.

1. Più veloce è, meglio è

Se si lavano subito le macchie, si hanno maggiori possibilità di ottenere un tessuto completamente pulito. Se si aspetta troppo a lungo, le macchie si legano alle fibre e si attaccano all'indumento. Pertanto: anche se è noioso, è necessario trattare rapidamente le macchie fresche.

2. Proteggi i tuoi vestiti

Strofinare energicamente può aiutare a rimuovere le macchie dal tessuto. Tuttavia, questo stress stressa molto le fibre e fa sì che i vestiti perdano rapidamente il loro aspetto. Per le macchie fresche non è assolutamente necessario strofinare: versare un po' d'acqua sulla macchia e tamponare con cura con un panno assorbente.

3. Dall'esterno all'interno

Se si tratta una macchia prima del lavaggio, si deve lavorare dal bordo verso l'interno. In questo modo si evita che la macchia si allarghi involontariamente.

4. Acqua con Washo

Anche le vecchie macchie sono difficili da lavare via dal tessuto. In questo caso, lasciate l'indumento in ammollo nell'acqua per tutta la notte dopo averlo pretrattato con sapone di fiele. Per intensificare l'effetto, si può strappare mezzo Washo o un Washo intero, a seconda della quantità di acqua, e lasciarlo sciogliere nell'acqua.

5. Sapone di fiele per cure miracolose

Il sapone di galla aiuta a contrastare le macchie in modo rapido e semplice. Il prodotto naturale è composto da bile bovina e sapone di cagliata, che consente un lavaggio ecologico. Inumidire il tessuto, strofinare delicatamente sulla macchia con il sapone, lasciare agire per un po' e risciacquare. Si possono trovare in farmacia, ma anche nei negozi al dettaglio - assicuratevi che il sapone non contenga olio di palma. Se volete evitare gli ingredienti di origine animale, potete utilizzare in alternativa un sapone di cagliata vegetale.

Ma perché il sapone alla bile funziona così bene contro molti tipi di macchie? La bile bovina contiene enzimi normalmente necessari per la digestione e quindi rimuove facilmente le macchie che contengono grassi, proteine o coloranti. Tuttavia, il sapone al fiele non è adatto ai tessuti delicati.

6. Lontano dalla candeggina e dagli smacchiatori universali

La candeggina chimica distrugge i depositi nel tessuto, ma è dannosa per la natura. La candeggina contenuta nei detergenti (e in altri prodotti per la pulizia) può inquinare pesantemente le acque reflue a causa dei composti alogeni difficili da scomporre.

Anche gli smacchiatori universali non sono una buona scelta. Secondo la Stiftung Warentest, di solito non funzionano meglio di un detersivo per uso intensivo.