Wir pflanzen pro Washo Box einen Baum - washo.ch

Piantiamo un albero per ogni Washo Box

La responsabilità sociale ed ecologica è importante per noi di Washo. Siamo certificati come azienda climaticamente neutrale, il che significa che compensiamo tutte le nostre emissioni di CO2. Ma questo non ci basta: con Washo vogliamo dare un contributo consapevole al futuro del mondo.


Ecco perché per ogni confezione di Washo venduta piantiamo un albero con l'organizzazione ambientalista no-profit Tree-Nation. Finora abbiamo già piantato oltre 15.000 alberi, in soli 4,5 mesi. Insieme, gli alberi hanno compensato 1700 tonnellate di emissioni di CO2. Provate a immaginare: Per produrre questa quantità di anidride carbonica, si potrebbe volare da Zurigo a New York e ritorno per 850 volte.


Ecco perché gli alberi hanno un valore enorme per il pianeta. Svolgono una funzione importante nella lotta al cambiamento climatico. Ma non è tutto: gli alberi sono uno dei pilastri di cui l'uomo ha bisogno per la sua esistenza sotto molti aspetti.

Washo si impegna con Tree-Nation

Washo lavora con Tree-Nation per piantare alberi. Quando un cliente acquista una confezione di Washo, riceve un'e-mail da Tree-Nation. Sul loro sito web, i clienti possono guardare sotto il profilo di Washo per vedere che tipo di albero è stato piantato e che aspetto ha l'area circostante. È anche possibile commentare: quando la mangrovia per il nostro cliente A. R. è stato piantato, ha scritto: "Molte grazie per l'albero. Che possa crescere a lungo e forte!"


L'organizzazione no-profit Tree-Nation è stata fondata nel 2006. Tutto è iniziato con un singolo progetto in Niger, uno dei Paesi più aridi e poveri del mondo. Nel frattempo, Tree-Nation ha già piantato oltre 10 milioni di alberi, compensando così quasi 1,5 miliardi di CO2. In confronto, la Svizzera ha emesso CO2 per 36,85 milioni di tonnellate nel 2019. Da quando è stato fondato, 15 anni fa, vi hanno partecipato quasi 7000 aziende e oltre 300.000 cittadini.

Come gli alberi ci aiutano

La salute mentale e le basi della vita

Immersione e relax: il bagno nella foresta viene praticato da tempo in Giappone. È stato dimostrato che gli alberi hanno un effetto positivo su di noi. Se per noi la foresta è un'area ricreativa, per molte persone nei Paesi in via di sviluppo è il loro sostentamento. Fornisce cibo, acqua potabile e attrezzature da lavoro.


Water

L'acqua significa vita, senza l'acqua non funzionerebbe nulla. Questo è particolarmente vero per le più grandi città del mondo: circa un terzo delle metropoli come New York dipende da aree forestali protette per l'acqua potabile. Gli alberi sono anche estremamente importanti per prevenire le inondazioni: Quando la pioggia cade, viene filtrata dalle radici degli alberi e quindi rallentata. L'acqua può essere assorbita gradualmente dal terreno.


Luft

Stime dicono che un'area di circa 4000 metri quadrati piantumata con alberi produce l'ossigeno necessario a dodici persone per un anno. Allo stesso tempo, gli alberi assorbono gas nocivi come l'anidride carbonica e l'ozono.


Il posto migliore per sdraiarsi in una giornata calda è sotto un albero. Questo perché gli alberi spargono gocce d'acqua dalle loro foglie, che evaporano e raffreddano l'ambiente.


Tiere

Gli alberi non sono importanti solo per gli esseri umani, ma forniscono anche una casa e cibo per la fauna selvatica. Solo il sei per cento della superficie mondiale è coperto da foreste pluviali, ma più della metà di tutte le specie animali e vegetali vive in esse. La perdita di una foresta tropicale autonoma porterebbe all'estinzione di 100 specie al giorno. Non solo i mammiferi sono in pericolo, ma anche gli insetti, così importanti per l'impollinazione, amano vivere sugli alberi.


Earth

Lo tsunami del 2004 lo ha dimostrato: Le aree con mangrovie intatte sono state significativamente meno distrutte. Gli alberi tengono letteralmente insieme il terreno e lo proteggono dall'erosione.

Foto di un albero creata da wirestock - www.freepik.com