So entfernst du hartnäckige Flecken - washo.ch

Come rimuovere le macchie ostinate

Il bicchiere di vino rosso si è rovesciato a cena? La camicia è ricoperta di schizzi di grasso dovuti alla cottura? Ci sono molti tipi di macchie che la lavatrice non è in grado di rimuovere in modo affidabile. Ecco perché è importante pretrattare le macchie pesanti prima di gettare l'indumento nella lavatrice.

1. Più veloce è meglio è

Se lavi le macchie immediatamente, hai maggiori possibilità di ottenere un tessuto completamente pulito. Aspettando troppo a lungo, le macchie si legheranno alle fibre e si attaccheranno all'indumento. Quindi: anche se è noioso, devi trattare rapidamente le macchie fresche.

2. Proteggi i tuoi vestiti

Strofinare energicamente può aiutare a rimuovere le macchie dal tessuto. Tuttavia, mette a dura prova le fibre e rende i tuoi vestiti meno belli in breve tempo. Lo sfregamento non è assolutamente necessario per le macchie fresche: applica un po' d'acqua sulla macchia e tamponala con attenzione con un panno assorbente.

3. Dall'esterno all'interno

Se tratti una macchia prima del lavaggio, devi lavorare dal bordo verso l'interno. In questo modo eviterai che la macchia aumenti involontariamente di dimensioni.

4. Acqua con Washo

Anche le vecchie macchie sono difficili da lavare via dal tessuto. In questo caso, lascia l'indumento in ammollo in acqua per tutta la notte dopo averlo trattato con sapone di fiele. Per migliorare l'effetto, puoi strappare metà o un intero Washo e lasciarlo sciogliere nell'acqua, a seconda della quantità di acqua.

5. Sapone di galla per cure miracolose

Il sapone di fiele aiuta a rimuovere le macchie in modo facile e veloce. Si tratta di un prodotto naturale composto da bile bovina e sapone di cagliata, che rende il lavaggio ecologico. Inumidisci il tessuto, strofina delicatamente il sapone sulla macchia, lascia agire per un po' e risciacqua. Puoi trovarli in farmacia, ma anche nei negozi al dettaglio: assicurati che il sapone non contenga olio di palma. Se vuoi evitare gli ingredienti di origine animale, puoi utilizzare in alternativa un sapone vegetale a base di caglio.

Ma perché il sapone alla bile funziona così bene contro molti tipi di macchie? La bile bovina contiene gli enzimi normalmente necessari per la digestione e quindi rimuove facilmente le macchie che contengono grassi, proteine o coloranti. Tuttavia, il sapone di bile non è adatto ai tessuti delicati.

6. Lontano da sbiancanti e smacchiatori universali

La candeggina chimica distrugge i depositi nel tessuto, ma è dannosa per la natura. A causa dei composti alogeni scarsamente degradabili, la candeggina contenuta nei detersivi (così come in altri prodotti per la pulizia) può inquinare pesantemente le acque reflue.

Anche gli smacchiatori universali non sono una buona scelta. Secondo Stiftung Warentest, di solito non funzionano meglio di un detersivo per capi pesanti.

Torna al blog

🎉 Wir haben einen Gewinner! 🎉

SBB-Gutschein-Gewinnspiel – 1. Auslosung

Herzlichen Glückwunsch! 🎊

Wir freuen uns, den Gewinner der ersten Auslosung unseres SBB-Gewinnspiels bekannt zu geben:

🏆 P.S. aus Balsthal

Lieber P.S., du darfst dich über einen SBB-Gutschein im Wert von 100 CHF freuen! Wir hoffen, du nutzt ihn für eine schöne Reise durch die Schweiz – vielleicht zu jemandem, dem du selbst eine Postkarte geschickt hast? 😉

Ein grosses Dankeschön an alle Teilnehmer:innen, die bisher mitgemacht haben. Eure herzerwärmenden Nachrichten haben uns begeistert. 💌

🎁 Kleine Überraschung für grosse Worte

Weil uns so viele liebe und kreative Nachrichten erreicht haben, möchten wir uns zusätzlich bei drei weiteren Teilnehmer:innen bedanken, die uns besonders berührt haben. ❤️

Sie erhalten von uns ein kleines, aber feines Washo-Überraschungspaket – als Zeichen unserer Wertschätzung für ihre herzlichen Worte und die Freude, die sie damit anderen bereitet haben.

Danke, dass ihr mitgemacht habt – ihr macht die Welt ein Stück freundlicher. 🌈💌

🔄 Noch nicht gewonnen?

Keine Sorge – das war erst die erste Runde! Unsere Aktion läuft weiter, und du kannst immer noch teilnehmen:

Also: weiterschreiben, Freude schenken und mit etwas Glück beim nächsten Mal gewinnen! 🍀