Termini e condizioni del servizio

Di seguito troverete i nostri termini e condizioni. Purtroppo anche questi sono molto lunghi per noi. Pertanto, le seguenti informazioni ci sembrano importanti:

Washo non ha ancora dovuto affrontare nessun cliente in tribunale e cerca sempre soluzioni nell'interesse del cliente. Vogliamo che le cose rimangano così, indipendentemente dai termini e dalle condizioni dettagliate in legalese.

Indice dei contenuti

  1. Ambito di applicazione
  2. Conclusione del contratto
  3. Diritto di recesso
  4. Prezzi e condizioni di pagamento
  5. Condizioni di consegna e spedizione
  6. Riserva di proprietà
  7. Responsabilità per difetti (garanzia)
  8. Legge applicabile
  9. Risoluzione alternativa delle controversie


1) Ambito di applicazione

1.1Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "CGC") di Washo AG (di seguito "Venditore") si applicano a tutti i contratti di fornitura di merci che un consumatore o un imprenditore (di seguito "Cliente") stipula con il Venditore in relazione alle merci presentate dal Venditore nel suo negozio online. L'inclusione di termini e condizioni proprie del Cliente è contestata, se non diversamente concordato.

1.2Per consumatore ai sensi delle presenti CGC si intende qualsiasi persona fisica che stipula un negozio giuridico per scopi prevalentemente non commerciali o di lavoro autonomo. Un imprenditore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.

2) Conclusione del contratto

2.1Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del Venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del Venditore, ma servono per la presentazione di un'offerta vincolante da parte del cliente.

2.2Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del Venditore. In tal modo, dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.

2.3Il Venditore può accettare l'offerta del Cliente entro cinque giorni,

  • inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma testuale (fax o e-mail), nel qual caso è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente, oppure
  • consegnando al cliente la merce ordinata, nel qual caso è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
  • richiedendo il pagamento al cliente dopo che questi ha effettuato l'ordine.

Se esistono più alternative, il contratto viene stipulato nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina con la scadenza del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. La mancata accettazione dell'offerta del Cliente da parte del Venditore entro il suddetto termine sarà considerata come un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il Cliente non sarà più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.

2.4Se il cliente sceglie un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento sarà elaborato dal fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito "PayPal"), soggetto alle Condizioni d'uso di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full o - se il cliente non possiede un conto PayPal - soggetto alle Condizioni di pagamento per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Se il cliente paga tramite un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nel processo di ordinazione online, il venditore dichiara già l'accettazione dell'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo clicca sul pulsante che completa il processo di ordinazione.

2.5In caso di offerta tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il testo del contratto viene memorizzato dal Venditore dopo la conclusione del contratto e trasmesso al Cliente in forma testuale (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine da parte del Cliente. Il Venditore non renderà accessibile il testo del contratto oltre a questo. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del Venditore prima di inviare l'ordine, i dati dell'ordine saranno archiviati sul sito web del Venditore e potranno essere consultati gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password fornendo i relativi dati di accesso.

2.6Prima di inoltrare in modo vincolante l'ordine tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il Cliente può individuare eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di ingrandimento del browser, con l'aiuto della quale viene ingrandita la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere i propri inserimenti durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.

2.7Per la stipula del contratto sono disponibili le lingue tedesca e inglese.

2.8L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono di norma tramite e-mail e l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.

3) Diritto di recesso

3.1Il consumatore ha generalmente diritto al diritto di recesso.

3.2Ulteriori informazioni sul diritto di recesso sono contenute nelle istruzioni del Venditore sul recesso.

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del Venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali che includono l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.

4.2Il cliente sarà informato delle opzioni di pagamento nel negozio online del Venditore.

4.3Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "Shopify Payments", il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd, 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (di seguito "Stripe"). I singoli metodi di pagamento offerti tramite Shopify Payments saranno comunicati al cliente nel negozio online del Venditore. Per l'elaborazione dei pagamenti, Stripe può utilizzare altri servizi di pagamento, per i quali possono essere applicate condizioni di pagamento speciali, di cui il cliente può essere informato separatamente. Ulteriori informazioni su "Shopify Payments" sono disponibili su Internet all'indirizzo https://www.shopify.com/legal/terms-payments-de.

4.4Acquisto su conto con possibilità di rateizzazione (POWERPAY)

MF Group / POWERPAY offre il metodo di pagamento "Acquisto su conto" come fornitore esterno di servizi di pagamento. Con la fattura singola, è possibile pagare l'acquisto online semplicemente tramite fattura. Se decidete di non pagare entro i termini stabiliti, riceverete una fattura mensile con un riepilogo dell'ordine nel mese successivo.

Quando il contratto d'acquisto è concluso, POWERPAY si fa carico del credito di fattura sorto e gestisce le relative modalità di pagamento. Quando si acquista per conto terzi, si accettano i termini e le condizioni di POWERPAY oltre ai nostri termini e condizioni.

Di seguito sono riportati i link ai termini e alle condizioni:

  1. tedesco: https: //www.powerpay.ch/de/agb
  2. francese: https: //www.powerpay.ch/fr/agb
  3. italiano: https: //www.powerpay.ch/it/agb

Inoltre, il venditore si riserva il diritto di effettuare una verifica del credito al momento della selezione del metodo di pagamento dell'acquisto in conto e di rifiutare tale metodo di pagamento in caso di verifica negativa del credito.

4.5Se viene selezionata la modalità di pagamento con carta di credito tramite Stripe, l'importo della fattura è dovuto immediatamente alla conclusione del contratto. Il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd, 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (di seguito: "Stripe"). Stripe si riserva il diritto di effettuare una verifica del credito e di rifiutare questo metodo di pagamento in caso di verifica negativa del credito.

5) Condizioni di consegna e spedizione

5.1La consegna della merce avviene tramite spedizione all'indirizzo di consegna indicato dal cliente, salvo diverso accordo. L'indirizzo di consegna indicato nell'elaborazione dell'ordine da parte del Venditore sarà determinante per l'elaborazione della transazione.

5.2Qualora la consegna della merce non avvenga per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo si farà carico delle spese ragionevolmente sostenute dal venditore a causa di ciò. Ciò non vale per i costi della spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. In caso di esercizio effettivo del diritto di recesso da parte del cliente, alle spese di restituzione si applica la disposizione contenuta nelle istruzioni di recesso del venditore.

5.3L'auto-ritiro non è possibile per motivi logistici.

6) Riserva di proprietà

In caso di adempimento anticipato, il Venditore si riserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.

7) Responsabilità per vizi (garanzia)

7.1Se l'oggetto acquistato è difettoso, si applicano le disposizioni della responsabilità legale per i difetti.

In caso di difetti, vi preghiamo di contattarci in ogni caso. Anche se non c'è un diritto di garanzia, verificheremo il vostro caso individualmente e vedremo se c'è una soluzione!

7.2Il cliente è invitato a denunciare al corriere la merce consegnata con evidenti danni da trasporto e a informare il venditore. Se il cliente non lo fa, ciò non avrà alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i difetti.

8) Foro competente e legge applicabile

Il foro competente è Zugo. Tuttavia, possiamo anche rivolgerci al tribunale della sede del cliente. Si applica esclusivamente il diritto svizzero, anche se gli ordini vengono effettuati dall'estero o le consegne vengono effettuate all'estero. Le parti si impegnano a risolvere in via amichevole eventuali controversie derivanti dall'esecuzione del presente contratto. Le presenti Condizioni Generali si intendono accettate dall'Acquirente al momento dell'ordine della merce. Eventuali modifiche o integrazioni alle condizioni generali saranno apportate esclusivamente da noi.

Le presenti condizioni generali possono essere modificate da noi in qualsiasi momento.


Zug, ottobre 2020