6 ökologische Alternativen zu Weichspüler - washo.ch

6 alternative ecologiche all'ammorbidente

La buona notizia è che esistono alternative ecologiche agli ammorbidenti tradizionali. Non solo è particolarmente importante a causa delle sostanze chimiche nocive, ma si risparmia anche di portare con sé bottiglie di plastica e di smaltirle. Con i rimedi casalinghi potete sostituire l'ammorbidente in modo ecologico ed economico.

Aceto

Aggiungete circa 30-50 millilitri di aceto allo scomparto dell'ammorbidente a ogni lavaggio. L'odore scomparirà al più tardi durante l'asciugatura, ma l'aceto garantisce una sensazione di morbidezza e riduce i depositi di calcare nella lavatrice e sui capi. Questa alternativa all'ammorbidente è particolarmente indicata per i capi colorati o neri. È importante utilizzare aceto bianco per uso domestico, reperibile in qualsiasi supermercato, e non utilizzare contemporaneamente detersivo con candeggina.

Acido citrico

L'acido citrico è particolarmente indicato per il bucato chiaro, in quanto ha un leggero effetto sbiancante. È preferibile utilizzare l'acido citrico in polvere, da inserire direttamente nello scomparto dell'ammorbidente, proprio come l'aceto. Un cucchiaino è sufficiente per un normale carico di lavaggio. Questa applicazione non è adatta alle lavatrici con un canale stretto per lo scomparto dell'ammorbidente. In questo caso, è meglio sciogliere da tre a cinque cucchiaini di acido citrico in un litro d'acqua. È sufficiente aggiungere circa 50-100 millilitri di soluzione allo scomparto per ogni lavaggio.

Bicarbonato di sodio

L'acqua dura o le macchie ostinate non hanno scampo contro il bicarbonato di sodio. Per conoscere la durezza dell'acqua nella vostra regione potete consultare il sito web dell'Associazione Svizzera del Gas e dell'Acqua (SVGW) (link= http://trinkwasser.svgw.ch/index.php?id=813&L=0). La vostra casa si trova in una zona con acqua dura? Allora utilizzate circa due cucchiaini di polvere sciolti in 100 ml di acqua come ammorbidente. Se vivete in una zona con acqua dolce, potete usare solo metà della polvere.

Soda in polvere

La soda e il bicarbonato di sodio funzionano in modo simile, ma la soda ha un effetto pulente leggermente più forte. È nota anche come soda da lavaggio o carbonato di sodio. Come per il bicarbonato di sodio, si sciolgono due cucchiaini di soda in 100 ml di acqua e si usa come sostituto economico dell'ammorbidente. Fate attenzione alle fibre animali come la lana o il merino: la soda le fa gonfiare e quindi non va usata.

Oli essenziali

Il bucato non deve essere necessariamente profumato per essere pulito. Al contrario, come fragranze vengono spesso utilizzate sostanze sintetiche, che non sono né salutari per voi né rispettose dell'ambiente. Con gli oli essenziali potete risolvere facilmente questo problema. Aggiungete al bucato alcune gocce di oli essenziali secondo i vostri gusti.

Potete far gocciolare l'olio direttamente sul bucato o metterlo nello scomparto con l'alternativa all'ammorbidente. Tuttavia, è importante utilizzare oli naturali e usarli con parsimonia.

Palline per l'asciugatura del washo

Se utilizzate l'asciugatrice per asciugare i vostri capi, potete utilizzare le palline Washo al posto dell'ammorbidente. Queste palline fanno attrito per rendere più morbide le fibre e ridurre il consumo di elettricità durante l'asciugatura. Potete trovare maggiori informazioni sul blog (link= https://www.washo.ch/blogs/washo-blog/schneller-trocken-dank-der-washo-dryer-balls).