8 Tipps für umweltschonendes Waschen - washo.ch

8 consigli per un lavaggio ecologico

Ad ogni ciclo di lavaggio consumiamo energia e acqua. Inoltre, l'ambiente viene inquinato da varie sostanze contenute nei detersivi tradizionali. Anche con piccolissime modifiche al nostro comportamento abituale, possiamo lavare in modo più sostenibile e risparmiare allo stesso tempo.

  1. Riempire la lavatrice

La lavatrice consuma la stessa quantità di energia sia che sia mezza vuota che piena. Riempite quindi anche il cestello della vostra lavatrice.

  1. Deve proprio andare in lavatrice?

Ogni ciclo di lavaggio costa risorse, gli indumenti sintetici rilasciano fibre microplastiche e l'ambiente viene inquinato dalle acque reflue. Pertanto, possiamo lavare in modo sostenibile solo se riduciamo il numero di lavaggi.

Fortunatamente, questo è più facile di quanto pensiamo e protegge anche i nostri vestiti. Invece di gettare la maglietta che abbiamo indossato in ufficio nel cesto della biancheria subito dopo essere tornati a casa, possiamo appenderla e lasciarla arieggiare un po'. In seguito potrà essere indossata per fare shopping.

  1. Lavaggio fresco e risparmio

Un tempo, quando le lavatrici non erano così efficienti come oggi, i capi venivano lavati ad alte temperature. Questo era necessario per rimuovere le macchie e i batteri dal bucato. Grazie ai progressi tecnologici delle lavatrici, questa situazione è cambiata e i detersivi moderni sono abbastanza sviluppati da poter lavare senza prelavaggio e a temperature più basse. Questo non solo consente di risparmiare sui costi energetici, ma è anche positivo per l'ambiente.

Per gli indumenti di tutti i giorni, un programma a 30°C è solitamente sufficiente. Le macchie più ostinate possono essere facilmente pretrattate con un sapone antimacchia Washo vegano, ad esempio. Anche se i programmi a bassa temperatura fanno bene all'ambiente, di tanto in tanto si dovrebbe fare un lavaggio a 60°C in più. Questo favorisce la pulizia della lavatrice e uccide i germi.

  1. Programma economico: più lungo ma ecologico

Le lavatrici hanno molti pulsanti. Mano sul cuore: quanti ne usate? La maggior parte delle famiglie non utilizza i diversi programmi di lavaggio o le funzioni aggiuntive. Eppure con il programma risparmio possiamo già risparmiare molta elettricità.

Sembra una contraddizione che il programma economico, con un tempo di lavaggio molto più lungo, consumi meno elettricità e acqua del programma standard. Il motivo è che in "Eco" l'acqua viene riscaldata meno. Un test condotto da Stiftung Warentest ha dimostrato che anche i batteri vengono eliminati con il programma economico.

  1. Detergenti biodegradabili - sempre!

I detersivi convenzionali contengono ancora additivi inutili e microplastiche. Gran parte di queste non può essere filtrata dalle acque reflue e quindi finisce direttamente nel nostro ecosistema. Di conseguenza, le microplastiche riempiono gli oceani, persino in Antartide. Anche altre sostanze come i fosfati o la candeggina al cloro inquinano inutilmente le nostre acque e quindi la nostra natura.

È quindi perfettamente sensato utilizzare detersivi privi di ingredienti nocivi e di inutili additivi chimici. Come le strisce di lavaggio Washo, ad esempio. Non solo sono più facili per voi, ma anche migliori per l'ambiente.

  1. Utilizzate un sacchetto per il lavaggio e riducete le microplastiche

È possibile ridurre in modo significativo la quantità di microplastiche nell'acqua utilizzando un sacchetto di lavaggio o un filtro per lavatrice. Infatti, le particelle di microplastica rilasciate dagli indumenti, soprattutto dalle fibre sintetiche come il poliestere o il nylon, durante il lavaggio vengono catturate e non finiscono nell'ambiente. Invece di Invece di mettere il bucato direttamente nel cestello, è sufficiente metterlo prima nel sacchetto e poi nella lavatrice.

  1. Quanto è importante per voi l'asciugatrice?

L'asciugatrice è il maggior consumatore di elettricità durante il lavaggio. Quindi, se volete lavare in modo sostenibile, dovreste usare il vecchio stendibiancheria o uno stendino. Se non potete fare a meno dell'asciugatrice, potete almeno accorciare notevolmente i tempi di asciugatura con dei risparmiatori di energia naturali come le palline Washo Natur Tumbler Balls, risparmiando così preziose risorse. Basta mettere le palline di lana di pecora naturale nella tumbler con il bucato per risparmiare energia e denaro.

  1. Sapone di cagliata contro le macchie ostinate

I detersivi aggressivi possono anche sciogliere le macchie ostinate, ma l'ambiente paga un prezzo elevato per il loro utilizzo. L'alternativa delicata è un breve pre-trattamento del bucato per rimuovere le macchie ostinate prima del ciclo di lavaggio. In questo modo, il nostro bucato viene pulito senza doverci mettere dietro con la mazza chimica. Inoltre, un pretrattamento richiede al massimo pochi minuti.

Il sapone antimacchia Washo è biodegradabile, senza microplastiche e arricchito con estratto di noce di sapone. Ciò significa che può anche rimuovere delicatamente le "brutte macchie" dai vostri capi preferiti.