Flüssig, Kapseln oder Washo-Streifen? - washo.ch

Liquido, capsule o strisce Washo?

Il confronto tra i detersivi e perché le strisce Washo sono l'alternativa migliore.

I detersivi sono disponibili in tutte le forme e colori. Ma come si differenziano per le prestazioni di lavaggio e qual è il detersivo più ecologico? Abbiamo analizzato da vicino le quattro forme più comuni.

In Europa utilizziamo ogni anno circa quattro milioni di tonnellate di detersivo. Con questa enorme quantità, non sorprende che la gamma di marche e tipi di detersivi sia molto ampia. I consumatori hanno quindi l'imbarazzo della scelta: meglio il detersivo liquido concentrato o non concentrato? O sarebbe meglio il detersivo in polvere? Le capsule soddisfano le mie esigenze o devo provare le strisce di lavaggio?

Ogni detersivo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Questo non si riferisce solo al potere lavante, ma anche agli ingredienti, all'applicazione e all'impatto ambientale. In questa panoramica mostriamo come funzionano i diversi detersivi e quali effetti hanno sulla natura. Ci riferiamo a un comune lavaggio di indumenti quotidiani.

Detersivi liquidi

I detersivi liquidi contengono più sostanze lavanti, i cosiddetti tensioattivi, di altri detersivi in polvere o in strisce. Tuttavia, il potere lavante è inferiore rispetto ad altre forme di lavaggio. Quindi, alla fine, è necessario più detersivo per ottenere lo stesso risultato, con conseguente aumento del trascinamento e delle sostanze nocive nell'acqua di scarico. Uno svantaggio per il bucato è che i detersivi liquidi colorati, con il tempo, creano una foschia grigia sui capi.

Se il detersivo viene acquistato in grandi flaconi, di solito il liquido contiene anche conservanti difficili da biodegradare e che dovrebbero impedire ai microrganismi di moltiplicarsi. Questo può scatenare allergie, ma anche asma o mal di testa a causa dell'uso della formaldeide. Sia la maggiore concentrazione di tensioattivi per il lavaggio che i conservanti sono dannosi per l'ambiente. Una valutazione effettuata da Ökotest la scorsa estate ha dimostrato che molti detersivi liquidi contengono composti di boro, che si sospetta possano danneggiare la fertilità in quantità maggiori.

Rispetto al detersivo in polvere, il detersivo liquido ha un vantaggio: la sua produzione richiede meno energia. Il detersivo liquido ha prestazioni significativamente peggiori in termini di trasporto e utilizzo. Inoltre, i detersivi liquidi non contengono agenti sbiancanti, che sbiadiscono il colore e hanno un impatto negativo sull'ambiente.

Detersivo in polvere

Il detersivo in polvere ha prestazioni migliori di quello liquido. Tuttavia, la polvere spesso contiene zeolite per l'addolcimento dell'acqua, che può causare macchie bianche sul bucato. Pertanto, è estremamente importante misurare esattamente la quantità di detersivo in polvere. Gli addolcitori come la zeolite A, il citrato o i silicati sono più rispettosi dell'ambiente rispetto ai fosfati, che gravano sui corpi idrici. Anche altri ammorbidenti comunemente utilizzati sono difficili da scomporre. A differenza dei detergenti liquidi, la polvere deve essere essiccata a spruzzo durante la produzione, con conseguente consumo di energia. Quando viene utilizzata, la polvere può anche produrre polvere, che può irritare le membrane mucose. Pertanto, è necessario prestare attenzione quando la si maneggia.

Il detersivo in polvere viene solitamente fornito in confezioni di cartone che possono essere riciclate. Questo è un chiaro vantaggio rispetto ai flaconi di plastica dei detersivi liquidi. Ma le confezioni grandi non sono sempre la scelta giusta: alcune contengono sali come riempitivi, che inquinano l'ambiente. Impediscono la formazione di grumi, ma non hanno alcun effetto sulla potenza di lavaggio. I prodotti compatti sono quindi migliori: basta guardare l'etichetta.

Strisce di lavaggio

Le strisce di lavaggio sono strisce leggere, ben pressate e asciutte. Nel caso di Washo, pesano solo due grammi. Contengono sostanze lavanti biodegradabili altamente concentrate. Washo si basa su una formula che contiene tensioattivi ionici e anionici e acqua. Per l'edizione Summer Breeze, alle strisce vengono aggiunte anche delle fragranze. Le strisce lavanti Washo sono completamente a base vegetale e prive di fosfati, olio di palma, candeggina o microplastiche. Grazie agli ingredienti delicati, le strisce lavanti sono adatte anche a chi soffre di allergie.

Le strisce Washo presentano numerosi vantaggi per l'ambiente rispetto ai detersivi tradizionali. Da un lato, grazie all'uso di sostanze completamente degradabili e, dall'altro, grazie al loro peso ridotto. Ciò consente di risparmiare risorse ed emissioni durante il trasporto. In altre parole: se tutti i lavaggi in Europa venissero effettuati con le strisce di lavaggio, i quattro milioni di tonnellate di detersivo citati all'inizio potrebbero essere drasticamente ridotti.

Capsule di lavaggio

Le capsule di lavaggio, dette anche tappi liquidi, sono pastiglie di gel riempite di detersivo liquido. Di solito sono disponibili in diversi colori vivaci, che possono essere attraenti per i bambini piccoli. Per questo motivo è particolarmente importante custodirle, perché il loro contenuto è pericoloso per la salute e tutt'altro che ecologico.

Le capsule di lavaggio presentano gli stessi svantaggi del detersivo liquido, con l'unica differenza che le capsule sono già predosate. Questo è comodo, ma anche costoso. Come per le strisce di lavaggio, il tappo liquido va direttamente nel cestello con il bucato e si scioglie durante il lavaggio. Con i tappi, invece, questo avviene solo otticamente: la microplastica contenuta nelle capsule di lavaggio finisce nell'acqua di scarico e quindi nel nostro ecosistema. A volte i tappi non si sciolgono completamente e rimangono come residui appiccicosi sul bucato.

A proposito, esistono anche forme miste con capsule che contengono sia detersivo liquido che in polvere. Hanno un effetto migliore in confronto, ma richiedono temperature più elevate.

Conclusione

Indipendentemente dal tipo di lavaggio scelto: Assicuratevi che il vostro detersivo non contenga microplastiche e sia fornito in confezioni riciclabili. La biodegradabilità è molto importante per i detersivi, per evitare che sostanze e minuscole particelle di plastica entrino nell'ecosistema. I detersivi vegani di solito soddisfano questo criterio. Inoltre, i detersivi non vegani contengono spesso ingredienti di origine animale, come gli scarti di macellazione.