Mikroplastik aus der Kleidung: So wäschst du klüger - washo.ch

Microplastiche dagli indumenti: come lavare in modo più intelligente

Microplastica è un termine diventato noto negli ultimi anni. Descrive le particelle di plastica più piccole di cinque millimetri. Le minuscole fibre entrano nell'ecosistema e vi causano gravi danni.

Ogni lavaggio produce microplastiche

Le microplastiche vengono prodotte in vari modi, compreso il lavaggio. I vestiti in materiali sintetici rilasciano microplastiche a ogni ciclo di lavaggio, e non in piccole quantità: uno studio dell'Università britannica di Leeds ha rilevato che dai vestiti vengono rilasciate da 500.000 a sei milioni di fibre microplastiche per ogni ciclo di lavaggio. I materiali sintetici sono fibre sintetiche che si basano su combustibili fossili. Rappresentanti particolarmente diffusi nei nostri indumenti sono il poliestere o il nylon, entrambi ricavati dal petrolio.

Il problema è che i filtri degli impianti di trattamento delle acque reflue non riescono a catturare questi minuscoli pezzi, che finiscono quindi nelle acque reflue. Nelle discariche o in natura, i rifiuti di plastica si decompongono molto lentamente: non sono biodegradabili e si scompongono in particelle di microplastica sempre più piccole nel corso di centinaia di anni.

Le microplastiche danneggiano l'ambiente e l'uomo

La distribuzione sul nostro pianeta è enorme. I ricercatori hanno trovato pezzi di microplastica in aree remote come l'Antartide e persino nella placenta di donne incinte. Questo dimostra che le microplastiche non solo sono un pericolo reale per la natura, ma che le fibre si accumulano nel nostro corpo.

Se le particelle di microplastica arrivano in mare attraverso fiumi e laghi, le sostanze inquinanti si depositano su di esse. Le creature marine ingeriscono le particelle, danneggiando il loro sistema digestivo. Si crea così una spirale negativa che si ripercuote sull'intero ecosistema. Anche noi mangiamo pesce contaminato da microplastiche. Le conseguenze per l'uomo e la sua salute non sono ancora del tutto chiare.

Quattro consigli per ridurre le microplastiche durante il lavaggio

Seguendo alcuni consigli per il lavaggio, è possibile ridurre al minimo le microplastiche. Non si tratta di una soluzione assoluta al problema, ma ogni riduzione è utile.

1. Arieggiare i capi sintetici

Con ogni ciclo di lavaggio si risparmia acqua ed elettricità, ma si riduce anche il numero di fibre di microplastica che fuoriescono dai vestiti. Per questo motivo, camicie, maglioni e pantaloni in fibre sintetiche come il poliestere o il nylon non vanno buttati direttamente in lavatrice, ma appesi e arieggiati. (Ulteriori consigli sul lavaggio sostenibile / Link)

2. una camicia in meno

I nostri armadi sono stracolmi di vestiti che non indossiamo quasi mai. Sono le fibre sintetiche che hanno reso possibile la produzione di massa a basso costo e quindi il nostro consumo eccessivo. L'abbigliamento sostenibile è quello che si indossa a lungo. Ma se si ha davvero bisogno di un nuovo capo d'abbigliamento, è meglio optare per le fibre naturali biodegradabili, preferibilmente di origine biologica.

3 Washo al posto dei detersivi con microplastiche

Molti detersivi convenzionali contengono anche microplastiche, che rovinano qualsiasi sforzo. Noi di Washo puntiamo quindi su una formula che non contiene microplastiche: per il vostro bene, per il bene della natura e per il bene degli animali!

4. innovazioni contro le microplastiche

Oggi esistono filtri per le lavatrici che catturano parte delle fibre di microplastica. Un'altra possibilità sono i cosiddetti sacchi di lavaggio: il bucato viene messo nel sacco e lavato con esso, il sacco trattiene una parte delle particelle simile ai filtri della lavatrice. La microplastica raccolta viene poi smaltita con i rifiuti domestici.