Mikroplastik stoppen - Meerestiere retten! - washo.ch

Stop alle microplastiche - salvate gli animali marini!

Questa petizione online ha bisogno del vostro sostegno:

www.mikroplastik-stoppen.ch

La quantità di plastica prodotta di recente è in aumento: attualmente siamo a circa 400 milioni di tonnellate all'anno in tutto il mondo. Logicamente, anche l'inquinamento da plastica degli oceani ha raggiunto una dimensione inimmaginabile: Ogni anno, 9-14 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani di tutto il mondo. Il materiale è così popolare per la sua robustezza e durata. Il rovescio della medaglia: la scienza ipotizza che ogni prodotto di plastica che sia mai finito in natura invece che nello smaltimento dei rifiuti sia ancora lì!

Si stima che una bottiglia di plastica impieghi 450 anni per decomporsi nell'oceano e 600 anni per una lenza sintetica. Per "decomposizione" si intende solo la riduzione a micro (< 5 mm) e nanoplastica (< 0,001 mm). Ma questo non risolve il problema. Al contrario: la microplastica può ferire e avvelenare i piccoli animali marini perché è una calamita per gli inquinanti. Quando viene ingerita dagli animali, la microplastica può quindi essere anche un cocktail tossico.

I rifiuti di plastica inquinano tutti gli esseri viventi nel mare, grandi o piccoli che siano: come macro rifiuti, sono trappole mortali o cibo indigesto per gli animali marini più grandi, ricoprono ecosistemi come le mangrovie e le barriere coralline, e come micro plastica colpiscono la base della catena alimentare, il fito e lo zooplancton, ed entrano in vari organismi attraverso la catena alimentare. Anche a noi. Ad esempio, una persona in Europa ingerisce circa 11.000 particelle di microplastica all'anno attraverso il consumo di molluschi.

Ciò che molti sottovalutano è che anche i Paesi senza sbocco sul mare sono coinvolti nell'inquinamento da plastica degli oceani. La sola Svizzera trasporta ogni anno diverse tonnellate di microplastiche nel Mediterraneo e nel Mare del Nord attraverso il Rodano e il Reno, perché gli impianti di depurazione locali filtrano molto, ma non tutto, dalle acque reflue. Anche se altri Paesi contribuiscono in misura significativamente maggiore all'inquinamento, la Svizzera dovrebbe assumersi la responsabilità delle proprie azioni - per il nostro ambiente locale e per il mare. Ecco perché l'organizzazione svizzera per la conservazione dell'ambiente marino KYMA conservazione e ricerca marina ha lanciato la petizione online www.mikroplastik-stoppen.ch, chiedendo di regolamentare le varie fonti di microplastiche. La petizione sarà attiva solo per un breve periodo, quindi assicuratevi di aderire e firmare subito!