So entfernst du hartnäckige Flecken - washo.ch

Come rimuovere le macchie ostinate

Il bicchiere di vino rosso si è rovesciato a cena? La camicia è ricoperta di schizzi di grasso di cucina? Ci sono molti tipi di macchie che la lavatrice non è in grado di rimuovere in modo affidabile. Ecco perché è importante pretrattare le macchie più resistenti prima di mettere il capo in lavatrice.

1. Prima è meglio è

Se si lavano subito le macchie, si hanno maggiori possibilità di ottenere un tessuto completamente pulito. Se si aspetta troppo a lungo, le macchie si legano alle fibre e si attaccano all'indumento. Pertanto: anche se è noioso, è necessario trattare rapidamente le macchie fresche.

2. Prendetevi cura dei vostri capi

Lo sfregamento energico può aiutare a rimuovere le macchie dal tessuto. Tuttavia, esso esercita una forte pressione sulle fibre e renderà presto i vostri abiti poco attraenti. Per le macchie fresche non è necessario strofinare: mettete un po' d'acqua sulla macchia e tamponate delicatamente con un panno assorbente.

3. Dall'esterno verso l'interno

Quando trattate una macchia prima di lavarla, dovreste lavorare dal bordo verso l'interno. In questo modo si evita che la macchia si ingrandisca.

4. Impregnare con il Washo

Le macchie vecchie, in particolare, sono difficili da lavare via dal tessuto. In questo caso, lasciate l'indumento in ammollo nell'acqua per tutta la notte dopo averlo pretrattato con sapone alla bile. Per aumentare l'effetto, potete strappare mezzo Washo o un Washo intero, a seconda della quantità di acqua, e lasciarlo sciogliere nell'acqua.

5. Cura miracolosa con il sapone di bile

Il sapone di bile è un rimedio rapido e semplice per le macchie. Si tratta di un prodotto naturale composto da fiele bovino e sapone di cagliata, che rende il lavaggio ecologico. Inumidite il tessuto, strofinate delicatamente il sapone sulla macchia, lasciatelo agire per un po' e risciacquate. Si possono trovare in farmacia, ma anche nei negozi al dettaglio - assicuratevi che il sapone non contenga olio di palma. Se non volete usare ingredienti di origine animale, potete usare in alternativa un sapone vegetale alla bile.

Ma perché il sapone alla bile funziona così bene contro molti tipi di macchie? La bile bovina contiene gli enzimi normalmente necessari durante la digestione e quindi rimuove facilmente le macchie che contengono grassi, proteine o coloranti. Tuttavia, il sapone alla bile non è adatto ai tessuti sensibili.

6. Non utilizzate candeggina e smacchiatori universali.

La candeggina chimica distrugge i depositi nel tessuto, ma è dannosa per la natura. A causa dei composti alogeni difficili da scomporre, la candeggina contenuta nei detersivi (così come in altri prodotti per la pulizia) può inquinare le acque reflue.

Anche gli smacchiatori universali non sono una buona scelta. Secondo la Stiftung Warentest, di solito non funzionano meglio di un detersivo per capi pesanti.