Wir pflanzen pro Washo Box einen Baum - washo.ch

Piantiamo un albero per ogni Washo Box

La responsabilità sociale e ambientale è importante per noi di Washo. Siamo certificati come azienda climaticamente neutrale, il che significa che tutte le nostre emissioni di CO CO2-2. Ma non ci basta: con Washo vogliamo dare un contributo consapevole al futuro del mondo.


Per questo motivo, per ogni confezione di Washo venduta, piantiamo un albero con l'organizzazione ambientalista no-profit Tree-Nation. Finora abbiamo avuto il piacere di piantare oltre 15.000 alberi, in soli 4,5 mesi. Insieme, gli alberi hanno compensato 1700 tonnellate di CO2-. Provate a immaginare: Per produrre questa quantità di anidride carbonica, si potrebbe volare da Zurigo a New York e ritorno per 850 volte.


È proprio per questo che gli alberi sono così preziosi per il pianeta. Svolgono una funzione importante nella lotta al cambiamento climatico. Ma non solo: gli alberi sono uno dei pilastri di cui l'uomo ha bisogno per la sua esistenza in molti modi.

Washo collabora con Tree-Nation

Washo collabora con Tree-Nation per piantare alberi. Quando un cliente acquista una confezione di Washo, riceve un'e-mail da Tree-Nation. Sul loro sito web i clienti possono consultare il profilo di Washo per vedere che tipo di albero è stato piantato e che aspetto ha l'ambiente. È anche possibile commentare: quando è stata piantata la mangrovia per la nostra cliente A. R., lei ha scritto: "Grazie per averci aiutato. R. ha scritto: "Grazie mille per l'albero. Che possa crescere a lungo e forte!".


L'organizzazione no-profit Tree-Nation è stata fondata nel 2006. Tutto è iniziato con un singolo progetto in Niger, uno dei Paesi più aridi e poveri del mondo. Nel frattempo, Tree-Nation ha già piantato oltre 10 milioni di alberi, risparmiando così quasi 1,5 miliardi di emissioni di CO CO2 offset. A titolo di paragone, la Svizzera ha risparmiato nel 2019 CO2-della Svizzera, pari a 36,85 milioni di tonnellate nel 2019. Dall'inizio del progetto, 15 anni fa, vi hanno partecipato quasi 7000 aziende e oltre 300.000 cittadini.

Come gli alberi ci aiutano

Salute mentale e sostentamento

Immergersi e rilassarsi: i cosiddetti bagni nella foresta sono praticati in Giappone da molto tempo. È stato dimostrato che gli alberi hanno un effetto positivo su di noi. Se per noi la foresta è un'area ricreativa, per molte persone nei Paesi in via di sviluppo rappresenta il loro sostentamento. Fornisce cibo, acqua potabile e strumenti di lavoro.


L'acqua

L'acqua è sinonimo di vita, senza di essa nulla potrebbe funzionare. Questo è particolarmente vero nelle più grandi città del mondo: circa un terzo delle metropoli come New York dipende da aree forestali protette per l'acqua potabile. Inoltre, gli alberi sono importantissimi per prevenire le inondazioni: Quando la pioggia cade, viene filtrata dalle radici degli alberi e quindi rallentata. L'acqua può essere assorbita gradualmente dal terreno.


L'aria

Si stima che un'area di circa 4000 metri quadrati piantumata con alberi produca il fabbisogno di ossigeno di dodici persone in un anno. Allo stesso tempo, gli alberi assorbono gas nocivi come l'anidride carbonica o l'ozono.


In una giornata calda, è meglio sdraiarsi sotto un albero. Questo perché gli alberi spargono gocce d'acqua dalle loro foglie, che evaporano raffreddando l'ambiente.


Gli animali

Gli alberi non sono solo di grande importanza per l'uomo, ma forniscono anche una casa e cibo per la fauna selvatica. Solo il sei per cento della superficie mondiale è coperto da foreste pluviali, ma più della metà di tutte le specie animali e vegetali vive in esse. La perdita di una foresta pluviale tropicale autonoma causerebbe l'estinzione di 100 specie al giorno. Non solo i mammiferi sono in pericolo, ma anche gli insetti, così importanti per l'impollinazione, amano vivere sugli alberi.


Terra

Lo tsunami del 2004 lo ha dimostrato: Le aree con mangrovie intatte sono state significativamente meno distrutte. Gli alberi tengono letteralmente insieme il terreno e lo proteggono dall'erosione.

Foto dell'albero creata da wirestock - www.freepik.com