7 typische Fehler beim Waschen - washo.ch

7 errori tipici nel lavaggio

  1. La porta chiusa

Una saggezza della nonna dimenticata dice: una lavatrice piena deve essere chiusa, ma una vuota deve essere aperta. Lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio dà la possibilità all'umidità di uscire. In caso contrario, costituisce un ottimo terreno di coltura per i batteri che nessuno vuole nella lavatrice.

  1. Cestello sovraffollato

Per risparmiare energia elettrica, è opportuno riempire completamente la lavatrice. Ma c'è una linea sottile, perché un cestello pieno impedisce ai capi di essere risciacquati correttamente. Controllate le istruzioni della vostra lavatrice per sapere quanto bucato può gestire. Altrimenti, è utile il trucco della mano: tra il bucato e il coperchio del cestello deve esserci almeno una mano di spazio.

  1. Sovradosaggio di detersivi

Un errore tipico quando si fa il bucato è il sovradosaggio, che fa sì che i residui di detersivo si attacchino ai vestiti. Gli utenti Washo fortunatamente non conoscono questo problema: le strisce di lavaggio Washo facilitano il dosaggio.

  1. Mancanza di pulizia della lavatrice

La lavatrice è simile alla doccia: anche se utilizziamo acqua e sostanze lavanti, non si pulisce da sola. Pelucchi e capelli si accumulano sull'anello di tenuta e nel filtro si trovano resti di tessuto. Un controllo regolare della lavatrice dovrebbe quindi far parte della routine. Una volta all'anno si può anche far funzionare la macchina senza lavaggio, ma con un po' di aceto o succo di limone per decalcificare e rimuovere i germi.

  1. Macchie non pretrattate

I capi con macchie pesanti devono essere pretrattati a mano prima del lavaggio. È importante non strofinare troppo forte per non danneggiare il materiale, ma immergere e poi pulire con cura. Ulteriori consigli sul trattamento delle macchie sono disponibili qui: https://www.washo.ch/blogs/washo-blog/so-entfernst-du-hartnackige-flecken

  1. La macchina non merita una pausa!
Nelle famiglie più numerose, un ciclo di lavaggio di solito non è sufficiente, quindi vale la pena di prendersi un giorno di lavaggio. Ma invece di concedere alla lavatrice una pausa tra un lavaggio e l'altro, è meglio farli uno dopo l'altro. Il

motivo è che la lavatrice può continuare a utilizzare il calore e consuma molta meno elettricità.

7. Non si utilizza una rete per il bucato

Una rete per il bucato ha molti vantaggi che rendono la vita più facile. Potete facilmente mettere nella rete biancheria, piccoli capi o calzini, in modo da poterli smistare rapidamente. Il vantaggio è che la vostra lavatrice non farà più sparire un calzino. I sacchi per il bucato che intrappolano le fibre dannose per l'ambiente, come il poliestere, sono ancora più ecologici.